Registrazione anagrafe nazionale delle O.N.L.U.S. Protocollo n.17121 del 14 aprile 2005

Giuseppe Amatulli

Violinista

Diplomato brillantamente in violino nel 1991 presso il Conservatorio di Musica "N.Rota" di Monopoli(BA) con il M° Carlo Lazari, si è perfezionato successivamente in Violino e Prassi esecutiva barocca presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° E. Gatti ed in Musica da camera con il M° M. Flaksman.

Dal 1991 al 1995 è stato professore d’orchestra presso l’Orchestra Sinfonica ICO di Lecce e, dal medesimo anno ad oggi, collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia di Taranto con la quale ha accompagnato in tournée artisti come Milva, Amii Stewart ed Elio di Elio e le Storie Tese. Ha suonato in qualità di primo violino in trasmissioni in diretta su RAI 1: "Oscar TV 2002 e 2003" dal Teatro ARISTON di Sanremo,"Premio Barocco 2002, 2003 e 2004", accompagnando numerosi artisti tra i quali Dionne Warwick, Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Renzo Arbore, Enrico Ruggieri, Noa.
Studia musica jazz con il M° Gianni Lenoci, ha frequentato seminari di improvvisazione coi maestri J. Leandre, S. Battaglia, S. Papadimitriu ed ha collaborato con illustri musicisti jazz quali S. Lacy, N. Lee, G. Coscia, B. Tommaso, P. Damiani, R. Ottaviano, G. Lenoci, S. Satta, T. Rusconi, D. di Bonaventura, S. Battaglia e J. Girotto. Nel 1996 ha vinto il concorso ISMEZ e fa parte del "Is Ensemble", formazione risultata, secondo il referendum “Top Jazz” della rivista "Musica Jazz", tra le migliori di quell'anno, e con la quale si esibisce nei maggiori festivals italiani. E' risultato finalista in importanti concorsi nazionali, tra cui “Stresa” e “Barga Jazz”; nel 1999, con il gruppo "Almadançante" ha vinto il "VI Premio Internazionale Astor Piazzolla".
Assieme al poeta nonché musicista Vittorino Curci ha fondato il "Café Klez", gruppo che esplora e rielabora la tradizione musicale Yiddish, con il quale ha registrato la colonna sonora di un film-documentario per la Radiotelevisione Francese.
Ha effettuato registrazioni per trasmissioni televisive RAI, MEDIASET, RAI Radio 3, e collabora come sideman per noti Studi di Registrazione.
Ha altresì al suo attivo una ricca attività discografica che lo vede impegnato su tutti i fronti della sua inesauribile espressione musicale.
Attualmente è docente di Violino presso la Scuola Media Statale ad indirizzo Musicale e secondo violino solista dell' "Orchestra del Settecento".

Discografia:

“STABAT MATER” Orchestra G. B. Pergolesi Diapason Record DR 1001

“CONCERTO di NATALE 2000” Magna Grecia Production MGP 001

“IS ENSEMBLE” IS Ensemble Via Veneto Jazz VVJ 99001

“SUNSET BOULEVARD” Tony Rusconi Orchestra VM Boxes CD 116 ADA0411

“GIACOBINI & SANFEDISTI” Piazza Edizioni-Officina 2001/CP002

“OLTRETANGO” Almadançante Sextet Onyx Jazz Club CD ONJX 010

“HABANERA” Tony Rusconi Orchestra VM Boxes CD 126

“MATER DOLOROSA” Hermitage Ensamble EMMESSEGI 001

“30° ANNIVERSARIO” Conservatorio di Musica – Monopoli DIGIVOX 2001/3

CONCERTO DI NATALE: musiche di MANFREDINI, TORELLI STRADELLA. Orchestra del Settecento dir. GRAZIANO SEMERARO Alphard Record AR 0061CD

J.S.BACH: Concerti BWV 1043, 1049, 1060a. Orchestra del Settecento dir. GRAZIANO SEMERARO Alphard Record AR 0063CD

G.Ph.TELEMANN: Don Quichotte Suite, Concerti per viole, Grillen-Symphonie. Orchestra del Settecento dir. GRAZIANO SEMERARO Alphard Record AR 0065CD

Concerto grosso fatto per la notte di Natale. Orchestra del Settecento dir. GRAZIANO SEMERARO Alphard Record AR 0071CD