Registrazione anagrafe nazionale delle O.N.L.U.S. Protocollo n.17121 del 14 aprile 2005

Giuseppe Simonetti

Violinista/Violista

Nato a Mottola (TA) nel 1968, si è diplomato in violino nel 1992 presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari, sotto la guida del M° F.Cristofoli. Dal 1987 ha iniziato a svolgere un'intensa attività artistica che vanta tappe importanti quali: l'esecuzione con l'Orchestra da Camera di Taranto diretta dal M° D.Renzetti, nel 1988 il corso di formazione per professori d'orchestra tenuto dal M° Carlo Rizzi e la partecipazione ad un concerto registrato per la RAI.
Ha collaborato con l'Orchestra sinfonica di Bari, con l'Orchestra Internazionale Giovanile di Lanciano, con l'Orchestra Sinfonica della Magna Grecia e l'"Art Jonica" di Taranto. Come solista ed in quartetto svolge discreta attività concertistica, ha partecipato all'incisione di numerosi CD ed attualmente suona stabilmente nella "Orchestra del Settecento".
E' docente di violino presso la Scuola Media ad indirizzo musicale "N.Andria" di Massafra (TA) ed insegna anche presso l'Associazione Musicale "Il gruppetto" di Mottola.
Oltre che sotto il profilo squisitamente artistico-estetico, da vari anni si interessa alla musica anche sotto il profilo terapeutico: ha infatti frequentato la Scuola Triennale di Musicoterapia "F.Smaldone" di Bari (centro F.I.M.), conseguendo il Diploma nel dicembre 2003.