Registrazione anagrafe nazionale delle O.N.L.U.S. Protocollo n.17121 del 14 aprile 2005

Vito Caliandro

Oboista

Si è diplomato in Chitarra presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° L. Calsolaro e in Oboe, presso il Conservatorio di Musica di Monopoli, sotto la guida del M° D. Sarcina, perfezionando gli studi con il M° C. Romano, presso l’Accademia Musicale Pescarese, e con il M° B. Incagnoli.
Ha partecipato a rassegne e concorsi musicali, in diverse formazioni (dal duo al quintetto), classificandosi ai primi posti: PALMI: 8^ Concorso di Esecuzione Musicale “F. Cilea”, CALTANISSETTA: 2^ Concorso di Esecuzione Musicale della Provincia di Caltanis
setta, SORRENTO: Rassegna Concertistica anno1984,1985 e  1986, GENOVA: I^,II^ e III^ Rassegna Nazionale di Musica d’assieme, STRESA: Concorso Internazionale di Musica per i Giovani “Città di Stresa”, anno 1984, 1985 e 1986.
Ha tenuto concerti come solista e in diverse formazioni musicali, collaborando altresì con diverse orchestre: l’Orchestra Internazionale d’Italia, il Collegium Musicum “G. Veneziano”, l’Orchestra Lirico-Sinfonica Estense, l’Orchestra Eur di Pesaro, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese, l’Orchestra Sinfonica Internazionale “F. Fenaroli” di Lanciano, l’Orchestra “I Solisti Dauni”, l’Orchestra Sinfonica dell’Amministrazione Provinciale di Matera, l’Orchestra Sinfonica dell’Amministrazione Provinciale di Taranto,  Orchestra “Laborintus Chamber Orchestra” e l' “Orchestra del Settecento” di cui è membro stabile. 
Nelle seguenti produzioni orchestrali ha partecipato come primo oboe alla registrazione di CD musicali: "La Favorita” di G. Donizetti con l’Orchestra Internazionale d’Italia; “Incontri di musica sacra contemporanea- 8^ edizione”, “Omaggio a George Gershwin e Leonard Bernstain”, “Carrisi canta Caruso” con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Taranto, “La Passione di PADRE PIO” con il Coro e l’Orchestra “Paisiello” di Taranto e il Petruzzelli di Bari, “Presagios Orchestral Worcks” con l’Orchestra Sinfonica dell’Amministrazione Provinciale di Matera.
Dal 1981 al 1988 è stato docente di “Chitarra classica” presso la S.M.S. “D. Alighieri” di Mola di Bari. 
Vincitore del Concorso Ordinario Nazionale per l’insegnamento di Oboe nei Conservatori di Musica di Stato, è attualmente titolare della cattedra di Oboe presso l’Istituto Musicale Pareggiato ai Conservatori di Stato “G. Paisiello” di Taranto.