Registrazione anagrafe nazionale delle O.N.L.U.S. Protocollo n.17121 del 14 aprile 2005

Alessandra Corbelli

Clavicembalista

Nata a Taranto nel 1970, si è diplomata in pianoforte a pieni voti presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G. Paisiello" di Taranto  sotto la guida del M° Enzo Schirripa, perfezionandosi poi presso l'Accademia Musicale Pescarese col M° Michele Marvulli.
Interessata sia al repertorio solistico che a quello cameristico, già all'età di dieci anni inizia un'intensa attività artistica contrassegnata da svariati riconoscimenti in importanti concorsi nazionali, distinguendosi soprattutto nelle performances di musica d'assieme. Ha al suo attivo una serie di esibizioni pubbliche tenute per prestigiose Associazioni, nelle quali ha sempre riscosso unanimi consensi.
Nel 1996 si diploma in clavicembalo presso il Conservatorio "N.Rota" di Monopoli, dove ha studiato sotto la guida del M° Francesco Baroni. In qualità di clavicembalista ha collaborato con diverse orchestre ed ensembles, prendendo parte anche ad importanti produzioni quali, ad esempio, l'esecuzione delle opere "Il maestro di musica" di Cimarosa e "Il filosofo di campagna" di Galuppi, nell'ambito del Corso Internazionale " Crotone in musica".
Dal 1995 al 2007 è stata clavicembalista della "Orchestra del Settecento".